Recensione gruppo di continuità Legrand Bticino Multiplug

gruppo di continuità Legrand Multiplug

Continua la nostra raccolta di dispositivi per ottimizzare al massimo la nostra posizione da lavoro o da gaming e dopo aver visto differenti tipi di gruppi di continuità come i modelli APC Back UPS Pro, Trust Paxxon e Epyc Neon, oggi andremo a conoscere meglio questo dispositivo che come tutti gli altri, è indispensabile per proteggere i dispositivi elettronici dai danni causati dagli sbalzi di tensione, inoltre permette di di poter finire e salvare in modo adeguato il lavoro o la partita in corso, senza rischiare di perderlo.

Descrizione gruppo di continuità Legrand Bticino UPS

L’UPS Legrand Multiplug 310082 è un gruppo di continuità con tecnologia Line interactive, in grado di regolare e condizionare l’alimentazione c.a, generalmente usando un solo convertitore. Questo UPS rappresenta una soluzione molto valida per assicurare un’alimentazione sicura e prestante a PC, console di gioco, modem, smart tv, POS dei negozi e molto altro ancora. Inoltre, il gruppo di continuità Legrand Bticino Multiplug è dotato di un pratico caricatore USB per ricaricare smartphone o tablet.

gruppo di continuità Legrand Multiplug

Questo modello in particolare offre una potenza attiva di 480W, mentre la sua potenza nominale è di 800 VA. Al suo interno sono presenti delle batterie al piombo regolate con valvola, in modo da assicurare un’autonomia minima di 10 minuti attraverso una tipica postazione di lavoro. Inoltre, all’interno dell’UPS troviamo anche un AVR (stabilizzatore elettronico) in grado di fornire al carico una protezione contro possibili disturbi presenti nella rete, in cui si effettua una regolazione automatica della tensione. L’UPS Legrand Multiplug 310082 è dotato di ben 6 prese multistandard (italiano) e Germania.

Anche in questo caso abbiamo la presenza di un fusibile per la protezione contro le sovracorrenti, facilmente sostituire in caso di cortocircuito. Inoltre attraverso un pulsate di alimentazione con indicatore LED, è possibile tenere sempre monitorato lo stato di avanzamento visivo e sonoro dell’apparecchio. L’UPS Legrand Multiplug infatti, viene gestito da un microprocessore -che fornisce e fa visualizzare attraverso una barra LED- gli allarmi come: funzionamento normale, la batteria, sovraccarico e le modalità di funzionamento.

gruppo di continuità Legrand Multiplug

Caratteristiche generali 

  • Potenza nominale (VA): 800
  • Potenza attiva (W): 480
  • Tecnologia: Line Interactive VI
  • Forma d’onda: Onda sinusoidale simulata
  • Tensione d’ingresso: 230 V
  • Frequenza d’ingresso: 50-60 Hz +/- 5 Hz
  • Range della tensione d’ingresso: 170 V-290 V
  • Tensione d’uscita: 230 V ± 10%
  • Frequenza d’uscita nominale: 50-60 Hz +/- 1 Hz
  • Caricatore USB/ tensione: femmina Tipo A /5 V
  • Dimensioni: 190 x 89.5 x 296
  • Peso netto: 5.5 kg
  • Temperatura operativa: da 0 a 40° C
  • Umidità relativa: <95% non condensante
  • Rumorosità a 1 mt (dBA): <40

Recensioni gruppo di continuità Legrand Bticino UPS

Qui di seguito puoi trovare alcune recensioni dagli utenti che hanno già provato questo gruppo di continuità su Amazon:

“Da alcuni mesi ho problemi alla linea elettrica. Lavori dell’Enel? Non lo so, fatto sta che almeno una volta ogni due giorni la corrente salta per un secondo, alle volte salta tre volte dietro fila e la terza resta assente anche per 10 minuti. Per chi come me lavora anche da casa, questo implica che il router salta, e ovviamente la linea torna solo dopo alcuni minuti. Ho usato questo dispositivo per mettere sotto UPS il router e lo switch. Fa ottimamente il suo lavoro e fino a 10 minuti ha retto senza problemi (di più non so perché per fortuna non capita mai di avere assenza di corrente per più tempo). Ma non solo. Dal momento che emette un bip quando interviene, mi sono accorto che ci sono anche tanti sbalzi di tensione, apparentemente invisibili, da cui il dispositivo protegge. Se avete problemi simili lo consiglio sicuramente. Ha 6 prese shuko delle quali 4 sotto UPS e 2 no. Ha di fatto la dimensione di 3 ciabatte da 4, ma è un po’ più “alto” e decisamente pesante. Presenta anche una porta USB-A sotto UPS. Unico difetto, visibile in foto, la disposizione delle prese che, se usate trasformatori come il sottoscritto, impedisce di usarle tutte le 6. Fortuna a me ne bastavano due.”

“L’UPS è arrivato (ovviamente) nei tempi stabiliti, ben imballato. Mi pare solido e ben fatto (se ho ben capito, fatto in Francia). Ci ho connesso il mio Mac 21.5″ , ho spento l’interruttore centrale 3-4 volte ed il PC ha continuato il suo lavoro come niente fosse. Ho avuto l’accortezza, specificata sul foglio di istruzioni, di non collegare la stampante laser nelle 4 prese alimentate da batteria. Le 6 prese (4 alimentate e protette e 2 solo protette) sono del tipo franco-germanico (guarda caso!), comode perché accettano sia spine schuko che spine italiane a due poli. Quelle a 3 poli non ci vanno, per cui per il mio Mac ho dovuto utilizzare un adattatore. Nel complesso però giudico il prodotto ottimo.”

“Inizio a dire che è talmente buono che ne ho appena ordinato un altro.
L’oggetto è massiccio ed installabile a parete ma per il peso ho preferito appoggiarlo su un mobile, ha 4 prese schuko/bipasso sotto batteria e 2 no. La presa USB ad 1A può essere usata per collegare un supporto con ventole (quelli da notebook) per raffreddarlo ma non ho notato temperature eccessive, il LED blu è di “compagnia” ma basta poco per coprirlo. Ho acquistato il primo per proteggere router ed antenna Eolo e si comporta egregiamente. Per prova l’ho connesso ad un PC con alimentatore da 800W. Con uso elevato (gioco/rendering con alto uso sk video) l’UPS ha iniziato a suonare dopo sette minuti, con carico leggero (web/ufficio) dopo 18 minuti non suonava ancora, in entrambi i casi c’è il tempo di riarmare la corrente o salvare il lavoro e spegnere. Pertanto ne ho acquistato un altro da collegare al PC. Attenzione come riportato dalle scarne istruzioni non è possibile collegare una stampante laser, il picco di corrente all’avvio di stampa è eccessivo. Attenzione anche alla ricarica, il manuale riporta otto ore per arrivare al 100% e dal momento che non c’è modo di verificare lo stato dell’UPS c’è da stare attenti dopo un uso senza corrente.
Consigliatissimo.”

“E’ installabile da chiunque, molto intuitivo e semplice. Carino anche se tenuto all’esterno.
Quando va via la corrente non salta l’energia ai device risponde immediatamente (fatto due volte il test).
l’ho uso per telefonia ed internet, collegando 4 device come router e similari in assorbimento.
La durata senza corrente con questi device è addirittura di 2 ore, 120 minuti.
La presa usb e quelle “protette” ma non sotto batteria sono un ulteriore plus.
Ora, anche in caso di temporali, no c’è bisogno di staccare nulla e la telefonia ed internet funzionano.
Bello, funzionale, economico.
Vediamo come dura nel tempo.
Niente da aggiungere.”

 

 

 

 

Condividi:
Torna in alto