L’eSport italiano sbarca ai Giochi Olimpici Invernali

esport olimpiadi invernali

Come molti di voi sapranno, in queste settimane in Corea del Sud si sta tenendo la XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali in programma dal 9 al 25 febbraio nella città di PyeongChang.
Oltre agli sport tradizionali questo paese è famoso anche per la diffusione degli eSports, un fenomeno in perenne espansione che, secondo NewZoo – una  nota società di ricerca- entro il 2020 si stima raggiungerà un giro d’affari pari a 1.5 miliardi di dollari e 286 milioni di seguaci a livello globale.
Con il sostegno del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), qualche giorno prima dell’inizio delle Olimpiadi si è disputato nella stessa PyeongChang il torneo di Starcraft II del circuito Intel Extreme Masters come evento di accostamento ai Giochi Olimpici.

AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) è intervenuta per l’occasione, alla guida di un gruppo di esperti del settore attivi in Italia, per un seminario programmato dall’Agenzia ICE sul tema “Inside the World of eSports: The Italian Experience”. I protagonisti di questa iniziativa, hanno raccontato lo stato dell’arte del settore in Italia e discusso delle possibilità per la diffusione delle competizioni videoludiche anche nel bel paese. Sempre secondo NewZoo, in Italia nel 2017 è stata registrata un’audience di circa 8,1 milioni per gli eSports, di cui 4.5 milioni di spettatori occasionali e 3.6 milioni di appassionati di eSports, e sarebbero circa 3,3 milioni i player italiani ingaggiati sui principali titoli giocabili.

L’appuntamento si è tenuto proprio ieri martedì 20 febbraio presso CASA ITALIA, sede della commissione azzurra impegnata nei Giochi Olimpici, ed è stato introdotto da Marco della Seta, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea, da Paola Bellusci, Trade Commissioner dell’Ufficio di Seoul dell’Agenzia ICE e da Annalisa De Luca, Digital Transformation Lead del CONI.

Per ciò che riguarda il settore dei videogiochi, hanno partecipato:
Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager di AESVI, Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, promotrice dell’evento Milan Games Week,
Michele Caletti, R&D Programmer di Milestone, il più importante studio di sviluppo videogiochi in Italia, con una specializzazione in racing games e un’esperienza considerevole anche in ambito competitivo con la prima edizione del MotoGP eSport Championship nel 2017.
Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, il partner italiano di riferimento di ESL (Electronic Sports League), piattaforma leader mondiale per gli sport elettronici organizzatrice degli Intel Extreme Masters.
Daniele IcePrinsipe Paolucci, Pro Player membro del team Mkers, campione europeo nel 2017 e attualmente in gara per il prossimo mondiale di Fifa18.

Condividi:
Torna in alto