Come molti di voi sapranno, in queste settimane in Corea del Sud si sta tenendo la XXIII edizione dei Giochi Olimpici Invernali in programma dal 9 al 25 febbraio nella città di PyeongChang.
Oltre agli sport tradizionali questo paese è famoso anche per la diffusione degli eSports, un fenomeno in perenne espansione che, secondo NewZoo – una nota società di ricerca- entro il 2020 si stima raggiungerà un giro d’affari pari a 1.5 miliardi di dollari e 286 milioni di seguaci a livello globale.
Con il sostegno del CIO (Comitato Olimpico Internazionale), qualche giorno prima dell’inizio delle Olimpiadi si è disputato nella stessa PyeongChang il torneo di Starcraft II del circuito Intel Extreme Masters come evento di accostamento ai Giochi Olimpici.
AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) è intervenuta per l’occasione, alla guida di un gruppo di esperti del settore attivi in Italia, per un seminario programmato dall’Agenzia ICE sul tema “Inside the World of eSports: The Italian Experience”. I protagonisti di questa iniziativa, hanno raccontato lo stato dell’arte del settore in Italia e discusso delle possibilità per la diffusione delle competizioni videoludiche anche nel bel paese. Sempre secondo NewZoo, in Italia nel 2017 è stata registrata un’audience di circa 8,1 milioni per gli eSports, di cui 4.5 milioni di spettatori occasionali e 3.6 milioni di appassionati di eSports, e sarebbero circa 3,3 milioni i player italiani ingaggiati sui principali titoli giocabili.
L’appuntamento si è tenuto proprio ieri martedì 20 febbraio presso CASA ITALIA, sede della commissione azzurra impegnata nei Giochi Olimpici, ed è stato introdotto da Marco della Seta, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Corea, da Paola Bellusci, Trade Commissioner dell’Ufficio di Seoul dell’Agenzia ICE e da Annalisa De Luca, Digital Transformation Lead del CONI.
Per ciò che riguarda il settore dei videogiochi, hanno partecipato:
– Ilaria Amodeo, Communication & Events Manager di AESVI, Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, promotrice dell’evento Milan Games Week,
– Michele Caletti, R&D Programmer di Milestone, il più importante studio di sviluppo videogiochi in Italia, con una specializzazione in racing games e un’esperienza considerevole anche in ambito competitivo con la prima edizione del MotoGP eSport Championship nel 2017.
– Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia, il partner italiano di riferimento di ESL (Electronic Sports League), piattaforma leader mondiale per gli sport elettronici organizzatrice degli Intel Extreme Masters.
– Daniele IcePrinsipe Paolucci, Pro Player membro del team Mkers, campione europeo nel 2017 e attualmente in gara per il prossimo mondiale di Fifa18.