Gli ultrà del calcio contro gli esport: lancio di palline e joypad, l’arbitro interrompe il match

Young Boys-Basilea | juventus

Durante la partita Young Boys-Basilea, gli ultrà delle due squadre hanno avviato una protesta contro gli investimenti fatti nel settore eSport dai team svizzeri. Dopo appena un quarto’ora del primo tempo, è avvenuto un eloquente lancio di palline da tennis e joypad, con conseguente sospensione della partita per alcuni minuti.

E’ abbastanza chiaro che a qualcuno gli eSport non piacciano. Nonostante sia un fenomeno in via di sviluppo che vanta numeri da record, capace di raggiungere un pubblico difficile da avvicinare come quello dei millennials, c’è una buona fetta di appassionati di sport tradizionale, a cui le competizioni elettroniche non vanno proprio giù: gli ultrà del calcio.

Durante una delle partite del massimo campionato svizzero Young Boys-Basilea, gli ultrà più sfegatati delle due squadre hanno costretto l’arbitro a sospendere il match al 16’, lanciando numerose palline da tennis e addirittura qualche joypad in campo.

Young Boys-Basilea, il perché della protesta

Sembrerebbe che i fan della squadra di Berna e della squadra presente nello stesso girone di Champions della Juventus, avrebbero avviato la protesta contro il potenziale inserimento degli eSport -e contro gli investimenti a tal proposito- nei rispettivi team.

Durante il match ad un certo punto, è comparso uno striscione enorme con il simbolo della “pausa”, accompagnato da un significativo “Scheiss E-Sports”, ovvero “E-Sports Merda”. Singolare anche la scelta di lanciare delle palline da tennis, oltre ai joypad.

La partita si è conclusa con un secco 7-1 degli Young Boys nei raffronti del Basilea, reduce da un 3-0 contro il Manchester di Mourinho nella prima giornata di Champions League 2018/2019.

Juventus: un passo verso gli eSports

juventus esport

Abbiamo citato prima la Juventus, una delle squadre avversarie del Basilea nell’ex Coppa dei Campioni. Secondo alcuni voci di corridoio, proprio la Vecchia Signora sarebbe il prossimo club calcistico italiano ad annunciare la propria entrata negli eSport.

Già durante quest’estate, la Juventus aveva mostrato interesse verso il settore, lanciando una bella iniziativa che ha permesso ad un talentuoso e fortunato gamer di FIFA 18 di indossare la sua maglia durante l’MLS All-Star Week 2018.

Il club di Corso Galileo Ferraris, in realtà, già dall’anno scorso aveva iniziato a muovere i primi passi verso il mondo dei videogame, annunciando una collaborazione con Cygames.

Per oggi il nostro post termina qui, resta connesso per scoprire maggiori dettagli e rimanere aggiornato su tutto quello che riguarda il mondo eSport!

Condividi:
Torna in alto