L’annuncio di Ubisoft riguardante le dimensioni della mappa di Assassin’s Creed Mirage

L'annuncio di Ubisoft riguardante le dimensioni della mappa di Assassin's Creed Mirage

Con l’avvento della sempre crescente potenza delle console, sono sempre di più i creatori di videogiochi che si sfidano a superare le dimensioni delle mappe. I fan sono sempre curiosi di scoprire quante aree potranno esplorare, anche se talvolta si lamentano di mappe eccessivamente grandi e complesse.

Uno dei giochi che ha fatto della vastità della mappa uno dei suoi tratti distintivi è sicuramente la saga di Assassin’s Creed. Questa volta, è il turno di Mirage, in uscita nel corso del 2023. Ubisoft ha finalmente svelato le dimensioni della mappa, lasciando tutti sorpresi per diversi motivi.

Svelata la dimensione della mappa di Assassin’s Creed Mirage: una sorpresa inaspettata

Fin dalle sue origini, la saga di Assassin’s Creed si è caratterizzata per mappe enormi, ma nel corso del tempo c’è stata un’ulteriore evoluzione: le dimensioni sono continuamente cresciute, seguendo la naturale evoluzione dei videogiochi stessi.

L’ultimo capitolo della serie, Valhalla, uscito nel 2020, ha presentato un’Inghilterra di 94 chilometri quadrati (che diventavano 120 includendo il mare e ancora di più se si contava parte della Norvegia). Nel 2018, Odyssey ha spinto ancora oltre con ben 130 chilometri quadrati di Grecia (256 includendo il mare). In passato c’era anche Origins, con l’Egitto che occupava 80 chilometri quadrati (92 includendo il mare).

In breve, dimensioni enormi. Pertanto, molti si aspettavano che anche l’ultimo capitolo seguisse la stessa strada, sfruttando al massimo le potenzialità dell’hardware per offrire una mappa altrettanto vasta. Tuttavia, a sorpresa, la notizia diffusa da Ubisoft rappresenta un netto cambiamento di rotta.

Recentemente, Ubisoft ha rivelato che la mappa di Baghdad -l’ambientazione principale di Mirage- avrà dimensioni simili a due città già presenti nei giochi precedenti: Parigi di Assassin’s Creed Unity, uscito nel 2014, e Costantinopoli di Revelations, del 2011.Entrambe le città sono significativamente più ridotte rispetto alle dimensioni recenti; Parigi misurava appena 2,40 chilometri quadrati, mentre Costantinopoli si limitava a 0,94 chilometri quadrati. Pertanto, possiamo presumere che la nuova Baghdad abbia una dimensione di circa 2 chilometri quadrati, poiché la differenza tra Parigi e Costantinopoli è trascurabile secondo gli standard attuali.

Mirage si concentrerà su un’ambientazione decisamente più limitata, forse per superare gli ostacoli che mappe eccessivamente grandi potevano rappresentare per il gameplay. Tuttavia, è possibile che l’area totale del gioco sia leggermente più estesa rispetto alla sola Baghdad, poiché potrebbero esserci altre aree giocabili.

Assassin’s Creed Mirage: data di uscita e trailer ufficiale

Il gioco sarà disponibile su PlayStation 5 e PlayStation 4, confermando ancora una volta che quest’ultima è la scelta più economica per i nuovi titoli. Sarà rilasciato anche su Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S e naturalmente su PC.

Tuttavia, dovremo aspettare un po’ prima di poterlo provare di persona. Assassin’s Creed Mirage è previsto per l’autunno prossimo, con una data di uscita esatta fissata per il 12 ottobre 2023. Solo allora scopriremo se Ubisoft sarà in grado di infondere nuova vitalità e ritornare alle meccaniche di gioco originali, che sono le più amate dai fan della saga. Finora, ci sono molti elementi che suggeriscono che sarà così e che vivremo un’esperienza positiva.

Solo pochi giorni fa, Ubisoft ha mostrato il primo video ufficiale di gameplay di 7 minuti del loro prossimo capolavoro. L’obiettivo è approfondire lo stile di gioco di Mirage rispetto ai suoi ultimi predecessori. È stato enfatizzato che il parkour, un elemento storico dei giochi di Assassin’s Creed, tornerà ad avere un ruolo primario, dopo essere stato in secondo piano in giochi più incentrati sul ruolo. Ritorneremo a sezioni stealth, muovendoci in silenzio attraverso la città, nascondendoci in cespugli di fiori e camminando in equilibrio sui fili che collegano gli edifici. Tutto questo finché non verremo scoperti, momento in cui entrerà in gioco un assassinio impeccabile.

Per ora è tutto ma continua a seguirci per non lasciarti scappare nessuna novità!

Condividi:
Torna in alto