Innarestabile Fortnite: incassati 1,8 miliardi nel 2019

Dopo il record di titolo più giocato su Nintendo Switch, con l’inizio del nuovo anno arriva anche l’analisi di SuperData sullo stato finanziario dell’industria del gaming competitivo nel 2019. Secondo i dati della società di ricerca collegata a Nielsen Company, il 2019 ha visto Fortnite primeggiare tra i titoli free-to-play.

Il Battle Royale di Epic Games ha infatti contribuito alla crescita complessiva del settore generando 1,8 miliardi di dollari attraverso le attività correlate allo store,  per le microtransazioni e alla vendita di pack e bundle aggiuntivi. I quasi due miliardi di dollari generati da Fortnite, e dalla sua versione post-buco nero Fortnite Capitolo 2, fanno dello sparatutto di Epic il videogame free-to-play di maggior successo del 2019.

Gli altri titoli si fermano a incassi di 1,6 miliardi di dollari (Honour of Kings e Dungeon Fighter Online), di 1,5 miliardi (Candy Crush Saga e League of Legends) e 1,4 miliardi (Pokemon GO). Tali dati si riferiscono all’intero settore e includono, così facendo, sia l’industria videoludica su PC e console fisse che l’immenso giro di affari legato ai videogiochi e alle app per dispositivi mobile.

In totale, SuperData fissa a 120,1 miliardi di dollari gli incassi generati dall’intera scena competitiva videoludica nel corso dell’anno appena concluso: in base alle stime effettuate, nel 2020 si dovrebbe raggiungere quota 124,8 miliardi di dollari grazie al sempre più esteso fenomeno degli eSport, ai ricavi per la realtà virtuale e al lancio delle nuove console PS5 e Xbox Series X.

Condividi:
Torna in alto