CHE LA OVERWATCH LEAGUE ABBIA INIZIO

overwatch league

L’anno nuovo è iniziato alla grande per gli eSport, e nei prossimi mesi ci saranno tantissimi eventi, tra tornei e manifestazioni.
Tra quelle più attese troviamo sicuramente la Overwatch League, che già lo scorso dicembre ci ha deliziato con il suo Pre-season, offrendoci un assaggio di quello potremmo aspettarci nel corso dell’anno.

Per chi non sapesse cos’è la “Lega Overwatch”, e vorrebbe saperi maggiori dettagli, consiglio di leggere il nostro articolo precedente.

La Overwatch League è composta da 12 team in franchising che rappresentano alcune delle città del mondo, ogni team ha un proprietario e tutti i gamer hanno un contratto annuale che garantisce loro, un salario annuale minimo di 50 mila dollari, e alcuni benefit come l’assicurazione sanitaria e un fondo pensionistico, oltre ai bonus previsti basati sulle performance durante la stagione.
L’ammontare dei bonus disponibili a tutte i team dell’Overwatch League nella Stagione 1 sarà di 3,5 milioni di dollari, con un minimo di 1 milione di dollari assicurato ai campioni della Prima Stagione.

Per quello che riguarda il coordinamento dei team, questi devono essere composti da un minimo di 6 a un massimo di 12 giocatori ( riserve comprese), inoltre i team dovranno offrire alloggio ai giocatori durante la stagione secondo gli standard della lega. I proprietari dei team sono esperti di diversi settori, per esempio: i proprietari dei Dallas Fuel sono i famosi Team Envy, uno dei team più temuti della scena mondiale degli eSport, quelli dei Los Angeles Gladiators, Kroenke Sports & Entertainment, già nota perché proprietaria anche dei Denver Nuggets, Arsenal FC e Los Angeles Rams oppure Kevin Chou, proprietario dei Seoul Dynasty, co-fondatore e CEO di Kabam, azienda specializzata nel settore dei giochi per smartphone.

I giocatori che compongono questi 12 team,  sono i migliori pro gamer del mondo; quello che si è visto durante i mondiali è nulla rispetto a quello che si vedrà ben presto nella lega Overwatch, non solo per la qualità del roster di giocatori che compongono la lega, ma anche per l’organizzazione attenta e minuziosa di Blizzard per ogni minimo dettaglio.

Chiunque sia già appassionato di Overwatch, sicuramente ricordarà nomi di giocatori importanti come “Seagull“, “Taimou” o “Surefour“, che oltre a far parte della lega ed aver preso parte ai mondiali, hanno canali Twitch seguiti da infiniti utenti.

Qui di seguito, le 12 squadre della prima stagione della Overwatch League:

  • San Francisco Shock
  • Boston Uprising
  • Florida Mayhem
  • Houston Outlaws
  • Philadelphia Fusion
  • London Spitfire
  • Seoul Dynasty
  • Dallas Fuel
  • Los Angeles Gladiators
  • New York Excelsior
  • Shangai Dragons
  • Los Angeles Valiant
    La lega Overwatch inizierà l’11 gennaio con la prima settimana della prima fase, e finirà il 16 luglio quando, subito dopo, inizieranno i Playoff, i Grandfinal e All-star weekend che concluderanno la prima stagione.

Più recentemente la Blizzard, ha inaugurato il suo nuovo stadio a Los Angeles, che ospiterà la prima stagione della Overwatch League, qui si svolgeranno le competizioni più importanti, ma non bisogna escludere che nei prossimi anni queste potrebbero essere ospitate dagli stadi nelle città delle varie squadre.

Come già annunciato lo scorso novembre al Blizzcon, Blizzard ha apportato tantissime migliorie a Overwatch, e questo lo rende più semplice e piacevole da seguire. Una tra queste, forse la più importante, è l’implementazione delle “jersey”, vere e proprie divise per le diverse squadre che prenderanno parte alla lega, e che potranno essere acquistate e aggiunte alla collezione di skin nel gioco. Durante le prossime settimane, scopriremo ulteriori dettagli per quanto riguarda il prezzo e il metodo di pagamento di queste skin, comunque sia, Blizzard ha già confermato che parte degli introiti ottenuto dalla vendita delle divise sarà devoluto ai team come sostegno aggiuntivo. Ma le nuove divise non sono le uniche importanti novità, sono state aggiunti anche nuovi effetti visivi per le abilità e le “ultimate” in base al colore del team, per rendere le battaglie meno caotiche e facilitare la visione agli spettatori.
L’organizzazione di questa lega promette veramente bene, sembra essere tutto ponderato alla perfezione e sicuramente tutti gli appassionati di Overwatch saranno soddisfatti dell’impegno di Blizzard: nei prossimi mesi avremo l’occasione di studiare più da vicino la lega ed i giocatori, e personalmente, non vedo l’ora.

Il nostro articolo per ora termina qua, continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda l’universo eSport!

Condividi:
Torna in alto