eSports presenti alle Olimpiadi del 2024, ma no secco del CIO ai giochi violenti.

esports alle olimpiadi del 2024

Il comitato olimpico si è riunito a Lima, in Perù per esaminare la proposta di inserire gli eSports nel programma delle Olimpiadi di Parigi del 2024, il risultato finale, è che i giochi elettronici saranno presenti, ma è stato disposto un divieto ai giochi  ritenuti troppo violenti.

Nel nostro articolo scorso, avevamo già parlato di questa possibilità, ed eravamo tutti in attesa di una risposta, ebbene il CIO ha chiarito bene il punto. Il Presidente del comitato Thomas Bach, in un’intervista con il South China Morning Post, ha dichiarato <<Vogliamo promuovere la non discriminazione, la non violenza e la pace tra le persone. Questi principi non coincidono con i videogiochi che trattano violenza, esplosioni e uccisioni. Vogliamo tracciare una linea ben chiara sull’argomento>>.

AL BANDO I GIOCHI DI SPARATUTTO E DI GUERRA

Purtroppo, sono proprio i giochi come: Counter-Strike, League of Legends, Call of Duty, Overwatch, DOTA 2 a richiamare più giocatori, più spettatori e quindi di conseguenza a far entrare più soldi. La linea del comitato olimpico è irremovibile, ma allora tolti tutti questi giochi, cosa resta degli eSports?

SARANNO PRESENTI I TITOLI SPORTIVI

Restano i titoli sportivi come FIFA, PES, Madden, NBA e alcuni giochi di arti marziali come Street Fighter V e Tekken 7 o di card game come Hearthstone. Nella decisione presa dal CIO, sembra scorgersi però una leggera incoerenza, o addirittura ipocrisia, visto che nel programma delle Olimpiadi ci siano, ormai da decenni, sport come la Boxe, Taekwondo, Rugby e anche altre discipline che prevendono l’uso di armi come la sciabola o il fioretto. L’occasione diventa ottima anche dal punto di vista del betting, per le quali si potranno sfruttare i bonus scommesse senza deposito offerti dai bookmaker con licenza ADM.

E Proprio da questi sport con le armi parte il dibattito: in un certo senso, questi sport non promuovono comunque, pur sempre una violenza? Se davvero dovessero essere confermate queste linee guida, la possibile presenza degli eSports si preannuncerebbe come un probabile flop. In attesa di ulteriori sviluppi non esitare a farci sapere cosa ne pensi nei commenti e continua a seguirci per ricevere tante news su tutto quello che riguarda l’universo eSport!

Condividi:
Torna in alto