La Renault è la prima squadra di Formula 1 a creare un team eSports

formula uno esport

Renault si allea con il team francese più performante in Europa, il Team Vitality, numero 1 in Francia e vincitore di diversi titoli mondiali.

Questa collaborazione permetterà a Renault di avventurarsi in territori ancora per lei inesplorati, condividere le passioni di un nuovo pubblico e avvicinare i fan della F1 e i gamer dell’eSports a valori condivisi come competizione, sfida e innovazione.

Questa unione dà origine ad una nuova entità dedicata interamente alle competizioni videoludiche del motorsport, con il nome di Renault Sport Team Vitality.

Renault Sport Team Vitality sarà presente anche alla Rocket League Championship Series Europe di quest’anno – campionato basato su un videogame che vanta oltre 25 milioni di fan in tutto mondo – con i seguenti gamer:

– Philip Paschmeyer “Paschy90” (Rocket League)
– Victor Locquet “Fairy Peak!” (Rocket League)
– Sandro Holzwarth “FreaKii” (Rocket League)

Le trattativa con F1® per la partecipazione al campionato Formula 1® eSports Series, è ancora in corso, la competizione, riproduce l’omonimo e famoso gioco di simulazione di corse automobilistiche.

Renault Sport Racing aprirà il suo stabilimento di Formula 1 ad Enstone, nel Regno Unito, per permettere ai gamer di allenarsi e confrontarsi con piloti e i tecnici. I ragazzi del team potranno inoltre incontrare tanti esperti nei box di F1. Invece Vitality, come campione europeo e mondiale, mette quotidianamente tutta la sua esperienza al servizio dei pro gamer in questa nuova formazione.
Renault, diventerà anche fornitore ufficiale del Team Vitality, come Adidas, Omen by HP, Volvic e Canal+ sarà presente sulle magliette indossate dal team durante le competizioni di League of Legends e Fifa.

“Questa partnership offre a Renault l’incredibile opportunità di conquistare un nuovo pubblico più giovane. La visione e la competenza del team Vitality nell’universo eSport, associate alla nostra storia nel motorsport, ci consentiranno di mettere in campo un’ottima formazione. Questa disciplina ha enormi prospettive e possibilità di sviluppo. Siamo entusiasti di farne parte e di poter mettere i team di Renault Sport Racing in contatto con questi nuovi gamer” ha confermato Bastien Schupp, Vicepresidente Global Brand Strategy and Marketing Communications del Gruppo Renault.

“Il DNA di Vitality lo porta ad essere un campione francese con performance di livello mondiale. La collaborazione con Renault è più che logica, sia per i valori che per i colori e le ambizioni che condividiamo: spiccare nella scena europea e internazionale. Vitality ha molto da imparare da Renault Sport Racing sulle metodologie di allenamento della Formula 1, che sono molto simili a quelle degli eSport: tracking, fisioterapia, allenamento fisico e coaching mentale aggiunge Fabien Devide, aka “Neo”, fondatore e Presidente di Team Vitality.

“Il legame tra sport automobilistico e videogiochi è più che chiaro. Entrambi i mondi sono estremamente competitivi e richiedono grandi capacità, sia mentali che fisiche. Il lancio effettuato l’anno scorso dalla FOM del campionato ‘Formula 1 eSports Séries’ ha accelerato la convergenza tra i due mondi ed aumentato le opportunità di collaborazione. I piloti di Renault, in particolare quelli di Renault Sport Academy, e i campioni di Vitality, potranno confrontare il proprio bagaglio di esperienze. In questo campionato, come nella F1, l’obiettivo principale è quello di costruire a lungo termine un team di tutto rispetto, temuto dagli avversari!” ha concluso Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault Sport Racing.

Condividi:
Torna in alto