Quanto guadagna Ninja, il campione di Fortnite

Trasformare la propria passione in un lavoro redditizio è il sogno di qualsiasi persona, e “Ninja” -al secolo Tyler Blevins- di Chicago ci è riuscito alla grande. Per chi non sapesse chi sia questo Ninja, è il più forte giocatore al mondo di Fornite, il titolo di Epic Games che nel 2018 è diventato un vero e proprio fenomeno sociale.

Se invece anche tu sei un appassionato di Fortnite, almeno una volta ti sarà sicuramente capitato di vedere uno dei suoi video mentre gioca online. Oppure uno dei tanti filmati fatti da altri giocatori che si vantano di averlo ucciso almeno una volta.

Tyler Blevins è diventata oramai una vera e propria star del web: i suoi profili social hanno milioni di follower, il suo canale YouTube vanta oltre 20 milioni di iscritti e su Twitch ogni sua diretta è seguita da minimo un centinaio di  migliaia spettatori. Un successo di portata globale che ha permesso al giocatore 27 enne di diventare milionario in pochissimo tempo.

Infatti, come lo stesso “Ninja” ha ammesso in un’intervista alla CNN, nel 2018 è riuscito a portarsi a casa quasi 10 milioni di dollari. Una cifra enorme, ma piccolissima a confronto a quanto la software house, è riuscita a guadagnare dagli acquisti in-app degli utenti: 3 miliardi di dollari.

Ma come ha fatto “Ninja” a guadagnare 10 milioni di dollari? Buona parte delle sue entrate arriva dagli sponsor: le principali aziende tecnoligiche hanno voluto accompagnare il proprio nome a quello del pro player. Tra i suoi sponsor troviamo grandi colossi come Samsung, Uber e Red Bull, nome molto attivo nel settore degli eSport.

Le altre entrate invece, arrivano dalle piattaforme di video streaming. Ogni suoi video pubblicato su YouTube ottiene milioni e milioni di visualizzazioni, che oltre a guardare le sue performance guardano anche la pubblicità. Lo stesso successo lo ottiene anche su Twitch, la piattaforma di video streaming dedicata solo ed esclusivamente ai videogiochi. Solo su Twitch circa 40.000 utenti pagano un abbonamento mensile solo per vedere le performance di “Ninja”.

Ma quanto tempo passa su Fortnite il Ninja? Ninja per guadagnare cifre del genere, ha dovuto sacrificare buona parte del suo tempo libero. Guardando le sue statistiche su Fortnite, Tyler nel 2018 ha passato quasi 12 ore al giorno online. Diventare un gamer professionista è il suo sogno fin da bambino, e all’età di 27 anni finalmente ci è riuscito.

Per oggi il nostro post termina qui, continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo delle competizioni sportive elettroniche.

Condividi:
Torna in alto