Le migliori basi di raffreddamento per Notebook del 2022 | Guida all’acquisto

quali sono le migliori basi di raffreddamento per pc portatili

Se il tuo portatile raggiunge spesso temperature elevate, una buona base di raffreddamento per Notebook potrebbe essere la soluzione ideale che fa al caso tuo. Grazie alle ventole, infatti, questi sistemi di raffreddamento offrono protezione da alcuni inconvenienti come spegnimenti continui, surriscaldamento e altri problemi anche molto seri. Si tratta di dispositivi adatti sia per chi utilizza il pc per il gaming, sia per chi lo utilizza per lavoro, infatti nel caso dei PC portatili, lavorare o giocare con un apparecchio surriscaldato può causare problemi:

  • all’affidabilità del dispositivo;
  • al comfort nell’uso prolungato;
  • al calore durante la stagione estiva.

Per evitare tutti questi spiacevoli inconvenienti, è necessario raffreddare il tuo Notebook dall’esterno, grazie ad una base di raffreddamento. Questi dispositivi, sono dotati di ventole sulla quale poggiare il PC così da raffreddarlo direttamente dal basso.

Tuttavia, le basi di raffreddamento non sono tutte uguali e nella guida che stiamo per vedere, ti mostrerò quali sono le migliori tra quelle attualmente sul mercato.

Le migliori basi di raffreddamento per PC portatili del 2022

Come anticipato nella lista che segue è presente una classifica delle 5 migliori basi di raffreddamento per Notebook tra quelle attualmente sul mercato. Noi staff di Esportsonline.it abbiamo creato questa selezione in base alle esperienze personali e in base alle recensioni degli utenti, videogiocatori e non.

1- KLIM Wind

 

migliori basi di raffreddamento per pc portatili

Partiamo dalla base di raffreddamento per pc portatili Klim Wind, che è senza ombra di dubbio il miglior prodotto di questa lista per quanto riguarda la qualità. Nello specifico si tratta di una base di raffreddamento per notebook da gaming in quanto ha prestazioni molto elevate. Grazie alle sue quattro ventole permette di raffreddare la batteria velocemente, garantendo la sua efficacia anche durante le sessioni di gioco particolarmente intense e prolungate. Le ventole girano ad una velocità di ben 1400 RPM.

Questo supporto è ideale per portatili fino a 19 pollici e l’alimentazione avviene tramite porta USB collegando direttamente la base al notebook. L’azienda produttrice assicura che questa base può essere utilizzata anche per console come PS4 o Xbox.

2- KLIM Cyclone

 

migliori basi di raffreddamento per pc portatili

KLIM Cyclone è una delle basi di raffreddamento per laptop più performanti tra quelle attualmente disponibili sul mercato. Questo modello vanta ben 5 ventilatori, 4 dei quali possono raggiungere fino a 2200 giri al minuto ciascuno e il quinto 1200 RPM. Possiamo considerare la KLIM Cyclone come una versione migliorata del modello precedente, ed è proprio per questo merita il secondo posto nella nostra classifica. Fra le principali differenze, come è possibile vedere dall’immagine, cambia il numero e la qualità delle ventole presenti.  Questo modello è dotato di supporto per portatili con schermi fino a 18 pollici di schermo. Tuttavia, viste le prestazioni e il grado di raffreddamento, è possibile utilizzarlo anche come base di raffreddamento per il tuo PC da gaming.

3- Trust GXT 278 Base di Raffreddamento per Laptop Gaming

 

migliori basi di raffreddamento per pc portatili

Al terzo posto troviamo la base di raffreddamento Trust GXT 278, che è davvero molto interessante. Stiamo parlando di un prodotto a nostro avviso completo in virtù delle prestazioni che offre. Le sue quattro ventole infatti sono regolabili dal punto di vista della velocità in modo da poter impostare la potenza in base alle proprie necessità. La sua struttura è perfetta per supportare laptop con schermi fino a 17,3 pollici ed è regolabile in base a tre diverse posizioni in modo da scegliere quella più comoda. Questo prodotto è pensato soprattutto per i pc da gaming e anche la colorazione rossa delle ventole, dona all’intera struttura quel tocco in più in termini di design.

4- TeckNet N5

 

migliori basi di raffreddamento per pc portatili

Questa base di raffreddamento è strutturata in modo da dissipare l’aria calda e allo stesso tempo raffreddare il proprio laptop. Il suo form factor già inclinato permette un maggiore comfort nell’uso del PC, ma non è regolabile in altezza. Questa base di Tecknet presenta due ventole retroilluminate da 110 mm, posizionate in alto e ai lati del centro. In questo modello è presente anche un buon Hub USB, con due porte alimentate dallo stesso che alimenta la base di raffreddamento. Si tratta sicuramente di un dispositivo di fascia bassa, ma che presenta comunque qualche funzionalità più avanzata e un supporto a portatili fino ai 16 pollici.

5- Ewent EW1256

 

migliori basi di raffreddamento per pc portatili

La base di raffreddamento per PC Ewent EW1256 è senza dubbio la migliore soluzione economica per qualsiasi portatile fra i 12 e i 17 pollici.È Realizzata in alluminio e ABS in modo da coniugare solidità e leggerezza, è provvista di due ventole da 125 mm e dal momento che le ventole sono posizionate sui lati, questo prodotto andrà bene per tutti i PC in cui non è il centro a surriscaldarsi. Questo modello non presenta Hub USB, tuttavia è presente una porta USB passthrough direttamente sul cavo di alimentazione. In questo modo è comunque possibile utilizzarla con altri dispositivi. A completare il tutto troviamo la retroilluminazione delle ventole, i piedini posteriori regolabili a due differenti altezze e una garanzia di ben 5 anni.

 

 

 

Condividi:
Torna in alto