Sono state oltre 1.500 le persone che hanno partecipato ai tornei online e in 15.000 hanno seguito i tornei al COMICON di Napoli.
Un evento esclusivo, due tornei sui videogiochi più giocati in assoluto: FIFA 18 e Call of Duty: WWII. Oltre 300.000 gli appassionati che li hanno seguiti in streaming e un’affluenza stimata di circa 15.000 persone alle finali che si sono tenute dal vivo in occasione della XX Edizione del COMICON di Napoli.
Un vero e proprio successo questa prima edizione di Gazzetta eSports Challenge, l’evento organizzato da Gazzetta dello Sport in collaborazione con ProGaming Italia e terminatosi lo scorso 1° maggio.
FIFA 18
Il torneo di FIFA 18 ha visto battersi 16 pro gamer e ha incoronato Diego “CRAZY_FAT_GAMER_” Campagnani campione. Inoltre Diego si è aggiudicato l’accesso diretto all’EA SPORTS Global Series Playoff, grazie a un’avvincente finale disputata lo scorso 29 aprile che ha registrato una cosa come 100 mila spettatori online sul sito Gazzetta.it.
CALL OF DUTY: WWII
Ma il calcio non è stato l’unico protagonista di Gazzetta eSport Challenge, infatti si è disputato anche l’esclusivo torneo a invito di Call of Duty: WWII, che ha visto quattro dei migliori team italiani scontrarsi nel videogame sparatutto più diffuso al mondo. I vincitori del torneo sono gli Outplayed, che si sono aggiudicati l’accesso diretto al torneo internazionale Call of Duty World League ad Anaheim che si terrà in California, dal 15 al 17 giugno 2018, oltre a un premio di 6.000 euro.
“La Gazzetta dello Sport ha aperto le sue pagine e inaugurato la sua nuova sezione online dedicata proprio al mondo degli eSports, incontrando l’attenzione e l’entusiasmo dei lettori, specialmente i più giovani”. Queste sono state le parole del vicedirettore Andrea Di Caro, che ha poi aggiunto: “I numerosi accessi ogni giorno, confermano il nostro ruolo di giornale capace di raccontare anche nuovi mondi al grande pubblico. Non avevamo dubbi sul grande interesse che queste discipline suscitano tra amatori, professionisti e semplici appassionati. Il successo del Gazzetta eSports Challenge ci spinge a realizzare nuove iniziative e ulteriori progetti, per arricchire ancora di più la nostra sezione digitale e gli spazi sul giornale.”