La Gazzetta apre agli eSport: una sezione dedicata agli sport digitali

gazzetta dello sport esport

La Gazzetta dello Sport si affaccia sul mondo degli sport elettronici.

Nasce su Gazzetta.it infatti, un’intera sezione editoriale dedicata a chiunque sia appassionato di eSports, ma anche a chi non li conosce ma ne è incuriosito; una finestra su un fenomeno che ha smesso di essere di nicchia ormai, sfornando eventi, campioni e tante storie che la Gazzetta dello Sport ha deciso di raccontare.

Qui di seguito, il comunicato ufficiale:

“La Gazzetta dello Sport entra nel mondo in continua crescita degli eSports con un grande investimento editoriale e organizzativo” spiega Andrea Di Caro, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. “Un ampio gruppo di giornalisti ed esperti alimenterà una sezione innovativa in grado di attrarre e soddisfare gli utenti più informati e quelli che si avvicinano per la prima volta a queste discipline. La sezione avrà un ampio spazio dedicato ai video e sarà rilanciata sui social de La Gazzetta dello Sport.”

La nuova sezione dedicata alle competizioni videoludiche di Gazzetta.it, offrirà ai lettori notizie sui principali tornei, sui nomi che hanno già fatto la storia degli eSports, sui protagonisti e sugli avvenimenti che hanno avvicinato gli sport elettronici alle Olimpiadi.
Quelli che si stanno avvicinando solo ora al mondo degli eSports invece, saranno guidati alla scoperta di questo universo che ha regole e linguaggi propri e che sta diventando sempre più diffuso -sopratutto tra i giovanissimi.
Nella sezione sarà possibile inoltre scoprire tutte le ultime novità in fatto di videogiochi, recensioni dei titoli in uscita e tutte le novità di questo settore.

Iniziano così, anche i primi eventi eSport firmati La Gazzetta dello Sport

Sarà firmato Gazzetta in collaborazione con ProGaming Italia, l’imperdibile evento -che vedrà come primo protagonista FIFA18Gazzetta eSports Challenge che si terrà a Napoli, dal 28 aprile al 1 maggio 2018 durante la XX Edizione del COMICON. L’evento si disputerà nelle quattro giornate, e verrà trasmesso in diretta streaming su Gazzetta.it e sui canali tematici.

gazzetta dello sport

“Siamo molto orgogliosi di poter mettere la nostra esperienza di leader nel settore eSport e dell’organizzazione di eventi a disposizione di un’icona della comunicazione sportiva qual è La Gazzetta dello Sport con un’iniziativa esclusiva pensata per tutti gli appassionati di eSport” commenta Daniel Schmidhofer, CEO di ProGaming Italia. “Grazie alla visibilità e l’importanza di Gazzetta eSports Challenge siamo certi che la crescita del mondo eSport in Italia acceleri ulteriormente. A dimostrazione del valore del progetto siamo lieti di annunciare che la nostra iniziativa prevede l’unico torneo ufficiale in Italia di FIFA 18 che permetterà di qualificarsi al campionato mondiale”.

TORNEO DI QUALIFICA EA SPORTS FIFA 18 GLOBAL SERIES, UN’OCCASIONE UNICA

Il primo evento ufficiale firmato Gazzetta eSports Challenge è la tappa EA SPORTS FIFA 18 Global Series, il torneo che permetterà al campione azzurro l’accesso ai Global Series Playoffs, tappa delle qualificazioni per la FIFA eWorld Cup.
A partire da ieri 6 aprile e fino al 19 aprile, infatti, tutti i videogiocatori di FIFA18 potranno sfidarsi online sul sito italianqualifier.it nell’unica occasione di qualifica ufficiale. Qui di seguito il calendario di tutte le qualifiche online:

  • Venerdì 6 aprile (2 qualificati)
  • Sabato 7 aprile (2 qualificati)
  • Domenica 8 aprile (2 qualificati)
  • Mercoledì 11 aprile (2 qualificati)
  • Giovedì 12 aprile (2 qualificati)
  • Giovedì 19 aprile (4 qualificati)

Una fantastica opportunità che consentirà ai migliori videogiocatori di vincere il ticket d’ingresso alla manifestazione COMICON di Napoli il 28 e 29 aprile 2018, dove, tra i vari eventi, si giocherà il torneo live che determinerà il campione italiano. I vincitori del torneo, si aggiudicheranno un montepremi totale di  10.000 €, mentre, come già anticipato prima, il primo classificato otterrà anche l’accesso di diritto ai play off internazionali EA SPORTS FIFA 18 Global Series.

Al torneo live prenderanno parte anche Mattia “Lonewolf92” Guarracino pro gamer ufficiale dell’U.C. Sampdoria, pluricampione italiano di FIFA, medaglia di bronzo ai World Cyber Games in Corea del Sud e campione europeo Ems IX, e Daniele “IcePrinsipe” Paolucci membro del team Mkers, vincitore dell’European Regional Champonship di Madrid nel 2017. Entrambi sono stati invitati direttamente dall’organizzazione per meriti sportivi, i quali hanno accettato la sfida con entusiasmo.

Spettacolo assicurato non solo per i videogiocatori ma anche per tutti gli spettatori, che potranno assistere alle finali dal vivo grazie al COMICON e per quelli che seguiranno l’evento in streaming sui vari canali tematici,  accompagnati dai commenti dei caster più noti della community di FIFA.
Durante il COMICON, all’interno dell’area gaming, sarà allestito un palco con una platea: un’area dedicata interamente al mondo eSport che sarà animata da eventi e attività durante tutte le giornate della manifestazione.

Per ora il nostro articolo finisce qui, continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo del gamning!

Condividi:
Torna in alto