Montepremi da infarto grazie al Crowdfunding: la Valve mette in gioco 1,6 milioni di dollari per il montepremi, sono i fan tramite l’acquisto di item in-game, a far salire vertiginosamente i numeri. L’anno scorso il montepremi totale era di ben 21 milioni di dollari, si 21 avete capito bene.
Questa sarà un estate caliente per i team che si apprestano a partecipare al The international, infatti dal 7 al 12 agosto, avranno luogo a Seattle i campionati eSports più prestigiosi dell’anno, dal bottino molto allettante.
Al momento la cifra del montepremi è ferma a “soli” 7.258.551 di dollari, e dico soli perchè ovviamente questa cifra è destinata a salire ulteriormente. L’anno scorso la stessa manifestazione ha battuto ogni record di montepremi in palio nella categoria eSports, con una cifra che ha sfiorato i famosi quasi 21 milioni sopra citati.
Ma chi è che sborsa cifre a 6 zeri per questi eventi? Penserai che li metta la casa madre del gioco giustamente, e invece no. La Valve in questo caso ne mette a disposizione una parte , ma la maggior parte li metteranno gli appassionati del gioco. E già… perchè è tramite l’acquisto di item durante il gioco, che si va a contribuire all’aumento del montepremi in palio.
Ma come funzionano gli acquisti item in-game?
Per essere più precisi, l’acquisto da fare se si vuole contribuire alla crescita del montepremi, è quello del Battle Pass. E’ una specie di ‘pacchetto’ che contiene nuovi contenuti per il tuo gioco, quali ricompense, emoticons, quest e così via. Ma non tutto l’ammontare dei soldi spesi in Battle Pass va ad aggiungersi al montepremi dell’atteso evento, infatti solo il 25% contribuisce al totale.
Esistono pacchetti di vario tipo: c’è il pacchetto base che costa 9,99 dollari, e può essere aumentato grazie all’acquisto di nuovi livelli: 5 livelli costano 2,49 dollari, 11 livelli costano 4,99 dollari e 24 livelli costano 9,99 dollari. Per avere tutti e 75 i livelli del Battle Pass completo servono più o meno 37 dollari.
Le date del campionato.
Come abbiamo già detto tra il 7 e il 12 agosto, i migliori 16 team del mondo di Dota 2, si sfideranno a Seattle per aggiudicarsi un primo premio che l’anno scorso per lo stesso torneo fu pari a 9,1 milioni di dollari. Le qualificazioni per il The International iniziano il 21 giugno e sono aperte a chiunque voglia parteciparvi.
La cifra effettiva del montepremi la scopriremo soltanto l’ultimo giorno di gara, poichè l’acquisto dei Battle Pass è permesso fino al 12 di agosto. Considerata la costante crescita dell’affluenza agli eventi, non possiamo non immaginare che queste cifre sono destinate a salire sempre di più. Questa idea coinvolgente prenderà sempre più piede per diventare un esempio anche per le altre competizioni della scena eSports.