Mondiali di League of Legends: alla scoperta dei team qualificati

League of Legends World Championship 2018

Dall’1 ottobre al 3 novembre si terranno i mondiali di League of Legends con i migliori team provenienti da tutto il globo che si daranno appuntamento in Corea del Sud, patria degli eSports, alla conquista dell’ambito titolo.

Titolo che da cinque stagioni è incollato al paese ospitante: tre vittorie per gli SK Telecom T1 di Faker, 2013, 2015 e 2016, e 2 per i Samsung Galaxy nel 2014 e 2017. Una vittoria a testa per l’Europa, con i Fnatic nel 2011, e per Taiwan con i Taipei Assassins l’anno nel 2012.

Le fasi principali del mondiale sono 2: 12 team si qualificano direttamente per la fase a gironi mentre altri 12 si sfidano nella fase preliminare di Play-In. Dei primi 12 fanno parte due team a testa per ogni regione maggiore: Europa, Cina, Nord America e Taiwan/Macao/Hong Kong per un totale di 8.

3 ne ha invece di diritto la Corea del Sud per i risultati ottenuti nel corso delle ultime edizioni. L’ultimo posto è invece riservato al Vietnam, nazione che nell’ultimo biennio ha mostrato una crescita esponenziale a livello competitivo. Le terze qualificate delle regioni maggiori affiancheranno le vincitrici delle leghe minori nel Play-In stiamo parlando di: Brasile, Cina, Giappone, America Latina Nord e Sud, Oceania, Sud-Est Asiatico e Turchia. Dalle 12 squadre di partenza, solo quattro passano alla fase a gironi che rappresenta il mondiale vero e proprio.

Per qualificarsi è indispensabile vincere lo split estivo o accumulare il maggior numero di Championship Points, guadagnati coi piazzamenti ottenuti tra lo Spring e il Summer split. In alternativa si può vincere il Torneo Regionale che mette in palio l’ultimo posto utile. A ora sono 16 i team che hanno già strappato il biglietto per la Corea: conosciamoli meglio.

LCK – Champions Korea

Quest’anno mancheranno i rivali storici nella corsa al titolo, infatti Samsung, migrati sotto il nome di GENG, e SKT non saranno al mondiale. I detentori del titolo 2017 e i 3 volte campioni del mondo saranno la prima sfida del tabellone a eliminazione diretta per determinare il terzo team qualificatosi ai Mondiali.

A seguire, troveranno prima i Griffin e gli i KingZone. Già qualificati invece i KT Rolster, vincitori del Summer Split al termine di una finale sudatissima contro i Griffin, alla loro prima esperienza nella serie maggiore, e gli Afreeca Freecs, team con più Championship Points.

NALCS – Nord America

Complice il crollo dei TSM e la mancata alternativa reale al loro potere, il Team Liquid ha monopolizzato la stagione nordamericana trionfando sia nello Spring che nel Summer Split. Qualificazione stra meritata per il team di Pobelter e Doublelift, l’unico capace di emergere dal caos derivante dal passaggio al franchising. I Cloud9, sono riusciti a ritrovarsi, aggiudicandosi la presenza alla finale estiva: però persa, 3 a 0. Risultato non sufficiente per ottenere il pass  al mondiale, conquistato dagli 100 Thieves con il maggior numero di punti circuito guadagnati.

I Cloud9 dovranno conquistarsi il pass al mondiale con il Regional, partendo dalla cima: per loro sarà un solo singolo match a determinare la qualificazione o meno. Dal basso dovranno invece partire Echo Fox e Clutch Gaming: favoriti i secondi ma contro i TSM servirà un miracolo. Il team nordamericano infatti, non ha mai fallito l’appuntamento con il mondiale.

CBLoL – Brasile

È un grande ritorno quello dei brasiliani Kabum! eSports al mondiale di LoL che, distanza di quattro anni torneranno nello stesso paese in cui ottennero la loro prima qualificazione. Nel 2014 arrivarono ultimi nel girone ma restarono vivi nel ricordo di tutti battendo gli Alliance, allora campioni d’Europa. Una vittoria storica per un team brasiliano che rimane tuttora scritta nella storia di League of Legends.

CIS – Russia e dintorni

La lega che include la Russia e gli altri stati limitrofi aderenti alla Comunità degli Stati Indipendenti vede da ormai già un biennio, il dominio dei Gambit Esports, team storico della scena esportiva internazionale. Dei 5 membri originali che stupì prima il mondo intero e poi l’Europa, capace di tenere testa ai coreani, troviamo il support Edward e il jungler Diamondprox. Nel 2017 non ottenero alcuna vittoria nel Play-In: speriamo che per quest’anno vada meglio per i russi.

LLN – America Latina del Nord

È del Costa Rica il team qualificato della regione centrale americana. Il primo del piccolo stato a ottenere il pass diretto al mondiale come vincitore dell’ultimo campionato svolto. Del Costa Rica però, come membri, nemmeno l’ombra. Tre peruviani, un venezuelano, un messicano e un colombiano sono i giocatori del team che in finale di lega hanno superato per 3-2 i Dash9 Gaming.

Ma i team qualificati non terminano qua: nei prossimi giorni la lista crescerà per conoscere meglio tutte le formazioni protagoniste del mondiale.

Condividi:
Torna in alto