Dota 2: Montepremi record, 22 milioni di dollari al vincitore del The International 2017

eSports cosa sono scommesse online

Si può tranquillamente affermare che sarà il montepremi di un evento eSport più ricco della storia, sto parlando di The International 2017. Con un montepremi che partirà almeno da $22 milioni, ho detto proprio “almeno”, perchè il prizepool potrebbe continuare a salire fino alla finale del 12 agosto.

Per chi non lo sapesse, The International è il campionato mondiale del famoso MOBA free-to-play Dota 2 sviluppato dalla Valve Corporation. In questo momento, il montepremi ha già raggiunto la ragguardevole cifra di $22.342.089, che non è affatto definitiva: molto probabilmente continuerà a crescere fino al giorno della finalissima. Il super-atteso evento si terrà a Seattle, negli Stati Uniti per il sesto anno consecutivo, alla Key Arena che ha una capienza di 17.000 posti.

the international 2017 montepremi

Ma com’è possibile che un videogioco possa mettere in palio una cifra così astronomica? Ne avevamo già parlato qui qualche tempo fa: per farla breve, è l’utente stesso che crea il montepremi. La Valve mette a disposizione solo 1,6 milioni di dollari, il resto è tutto il ricavato dal 25% del prezzo di vendita dei Battle Pass – pacchetti contenenti upgrade, ricompense, nuove modalità di gioco, emoticon e Quest.

Per fare un confronto, il The Masters, che è il torneo di golf più prestigioso dell’anno, nel 2016 ha messo in palio 11 milioni di dollari: praticamente la metà del prizepoll del campionato di Dota 2.

dota 2 esport prizepool

Il The International 2017 vedrà come già detto, 18 team sfidarsi per la conquista dell’Aegis of Champions, il prestigioso trofeo messo in palio oltre allo stratosferico montepremi.

Per la prima volta da quando è nato l’evento, quest’anno non saranno presenti né i vincitori né i secondi classificati dell’anno precedente: mancheranno infatti sia Wings Gaming, sia Digital Chaos.

Tra le squadre invitate troviamo OG, Evil Geniuses, Virtus.pro, Team Liquid, Invictus Gaming, Newbee. Tra quelle qualificate, figurano invece Team Secret, HellRaisers, Team Empire, iG Vitality, LGD.Forever Young, LGD Gaming, TNC Pro Team, Fnatic, Execration, Cloud9, Infamous.

Se ti interessano maggiori informazioni sul gioco,  le migliori quote o i pronostici ti consigliamo di visitare questa pagina.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sui campionati, sulle novità e su tutto quello che riguarda il mondo eSports!

Condividi:
Torna in alto