Cuffie wireless eSports: Turtle Beach Ear Force Stealth 520

cuffia wireless gaming turtle beach stealth 520

Per ottenere il massimo divertimento dalle tue sessioni di gaming, è fondamentale utilizzare attrezzatura di alto livello. Uno degli accessori che non può assolutamente mancare a tutti gli appassionati di videogiochi, è indubbiamente un bel paio di Cuffie con la C maiuscola.

Noi di eSportsonline.it abbiamo provato alcune delle migliori cuffie sul mercato e ne abbiamo valutato pregi e i difetti, scegliendo le migliori tra loro e riportandole in una breve raccolta.

Come sicuramente avrai già constatato tu stesso, il mercato delle cuffie da gaming è veramente vasto, individuare il modello con la giusta proporzione qualità-prezzo tra tutte queste offerte, potrebbe confondere non poco, per cui ti invitiamo a seguire le nostre recensioni.

Turtle Beach Ear Force Stealth 520: le caratteristiche

stealth 520
Tra i modelli che mi sento di consigliare vivamente ci sono di sicuro le Turtle Beach Stealth 520, versione più moderna delle Stealth 500p, che punta a una qualità audio nettamente migliore. Il prezzo di vendita è di €129,99 circa, e le cuffie offrono un audio surround 7.1 in connessione wireless.

Questo headset studiato per Ps4, Ps3 e sistemi mobile, vanta l’impiego della tecnologia DTS headphone X 7.1 per la simulazione di ambienti audio 3D. Per questa versione sono disponibili 4 configurazioni di surround virtuale, rispettivamente dedicati a giochi, cinema, musica e una per disattivare la funzione surround, passando ad una fruizione stereo dell’audio.

Oltre ai 4 ambienti virtuali, sono presenti anche 4 preset audio studiati da Turtle Beach: riproduzione naturale, amplificazione dei bassi, amplificazione dei bassi e degli alti e amplificazione delle voci. A tutto ciò vanno ad aggiungersi altre caratteristiche altrettanto importanti per l’utilizzo social delle cuffie, come l’amplificazione dinamica della chat rispetto al volume del gioco e la riproduzione della propria voce negli altoparlanti.
cuffie da gioco
Un’altra caratteristica notevole è quella disponibile per la gamma premium di Turtle Beach, la funzione SuperHuman Hearing, basata su una tecnologia proprietaria dell’azienda californiana. Si tratta di una modalità audio in cui vengono distinti e messi in risalto alcuni suoni come quelli dei passi alle spalle o dei fucili che vengono ricaricati.

Le Stealth 520 sono equipaggiate con due comodi padiglioni da 50mm rivestiti di eco pelle traforata, e offrono un isolamento dai rumori ottimale e un’amplificazione eccellente dell’audio. Gli ampi speaker da 50mm sono molto comodi e calzano a pennello sulle orecchie, l’archetto di sostegno invece sembra essere piuttosto rigido.

Oltre a questo, la mancanza di un microfono estraibile ma non reclinabile, ci porta a classificare il prodotto soltanto buono in fattore ergonomia, nonostante questo le cuffie risultano comunque molto comode, anche nelle sessioni di gioco più lunghe ed intense.

Questo modello della Turtle Beach dispone di controllo volume di gioco e audio della chat indipendenti, posti entrambi sulla scocca dello speaker destro. Nello stesso punto, troviamo anche il tasto di accessione, utilizzato anche per attivare/disattivare il SuperHuman Hearing, il pulsante di selezione dei preset audio e surround e un ultimo tasto dedicato per l’attivazione/disattivazione del microfono.

Come abbiamo già visto prima, le Stealth 520 hanno un prezzo molto accessibile,  però presentano una qualità costruttiva più da prodotto entry level piuttosto che premium. Nonostante l’utilizzo di plastiche solide, di un design estetico gradevole e un’ottima disposizione dei comandi principali, l’impressione iniziale che si ha quando le si tocca è quella di un prodotto di poco valore.
stealth 520

Compatibilità Cuffie Stealth 520

Alla fine del 2016, Sony ha lanciato sul mercato oltre ai suoi classici modelli da “salotto”, la Ps4 Slim, rilasciata a settembre, e la Ps4 PRO, sul mercato da novembre. Senza entrare nel dettaglio delle differenze di questi due modelli, sottolineeremo solo che diversamente dalla Ps4 standard e dalla PRO, la Slim non dispone di un ingresso ottico.

Questa mancanza purtroppo, limità la funzionalità di alcune cuffie che utilizzano la tecnologia surround, proprio come le Stealth 520. Nello specifico delle 520, con la Ps4 Slim non si potrà usufruire dell’audio surround.

Per “rimediare” a questo deficit, Turtle Beach ha reso disponibile un aggiornamento firmware dedicato alle Stealth 520 che consente di sfruttare a pieno tutte le sue caratteristiche anche con una Ps4 Slim a patto, però, di possedere un televisore dotato di un ingresso ottico a cui collegarsi.

Per vedere maggiori dettagli riguardo a compatibilità, aggiornamento e configurazione delle cuffie, ti consigliamo di collegarti direttamente alla pagina di supporto dedicata del produttore.

Conclusioni

Ci tengo a sottolineare anche l’ottima durata della batteria delle 520, che ha raggiunto senza problemi le 12 ore di utilizzo, e il buon feedback per la chat: durante il gioco, siamo sempre riusciti a comunicare coi nostri compagni in modo forte e chiaro.

In conclusione abbiamo promosso le nuove Stealth 520 a pieni voti. In particolare, il rapporto qualità/prezzo di queste cuffie non passa di certo inosservato in termini di audio, accettando però qualche compromesso dal punto di vista costruttivo e dei materiali utilizzati.

  • Consigliata a chi: chiunque sia alla ricerca di una cuffia totalmente wireless per Ps4/Ps3 che possa migliorare la propria esperienza di gioco con un audio di qualità senza però voler spendere cifre astronomiche.
  • Non consigliata: se oltre alla qualità audio si cerca anche un prodotto con una certa qualità dei materiali utilizzati, in quel caso è meglio orientarsi su altro, a patto di spendere sensibilmente di più.

E’ possibile acquistare le cuffie Turtle Beach Ear Force Stealth 520 su Amazon, oppure tramite il sito ufficiale a questo indirizzo: http://www.turtlebeach.com/it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.