Cuffie da gaming Logitech G933 Artemis Spectrum

recensione Logitech G933

Le Logitech G933 sono tra le migliori cuffie da gaming presenti sul mercato, anche il rapporto qualità prezzo è ottimo, ovviamente se avete da spendere circa 150 euro. Alla vista sono molto piacevoli, il design infatti è decisamente azzeccato, così come lo straordinario comfort. Anche il Dolby Surround 7.1 funziona molto bene, ma purtroppo, anche le Logitech G933 presentano qualche difettuccio che ne limita le potenzialità.

Descrizione cuffie da gaming Logitech G933 Artemis Spectrum

Le Logitech G933 sono cuffie wireless rivolte a quei giocatori che amano fare un’esperienza di gioco full immersion. I dettagli luminosi sono personalizzabili direttamente dal software Logitech Gaming e possono assumere colorazioni diverse.
Compatibili sia con console che con PC, le Logitech G933 hanno un prezzo di circa 150 euro, quindi sono rivolte a chi ha un discreto budget a disposizione da spendere per un accessorio quasi di vitale importanza per i giocatori,  per individuare in tempo passi, spari e possibili assalti.

Passiamo ora al design delle Logitech G933, che è assolutamente uguale a quello delle G633, con cui questo headset ha in comune anche l’hardware per la riproduzione del suono. Le differenze principali tra i due modelli sono legate all’utilizzo dei materiali utilizzati, metallici nelle G933 e plastici nelle G633.

Lo stile di queste cuffie è oggettivamente molto bello, moderno e compatto. Al tatto la sensazione è quella di un prodotto solido, costruito per durare nel tempo. I padiglioni, abbastanza grandi, presentano cuscinetti rivestiti da un materiale spugnoso e traspirante, quindi capace di smaltire il calore, anche durante le sessioni di gioco più intense.

La prima sensazione che si ha appena le si indossa, è quella di comfort. Seppure di peso medio infatti, avvolgono la testa senza pesare, inoltre isolano molto bene dall’ambiente circostante. La fascia intorno ai padiglioni e i loghi sono illuminabili attraverso il software. Il microfono, cardioide unidirezionale, è dotato di un sistema per la riduzione del rumore e di un piccolo LED che ne segnala il funzionamento.

La batteria, secondo quanto dichiarato da Logitech stessa,  senza illuminazione dura 12 ore, con l’illuminazione predefinita (quella che consuma meno) la durata passa a 8 ore, diminuendo del 30%.

In realtà se si tiene attivata questa funzione, la durata effettiva della batteria non supera le 5 ore e una ricarica completa richiede circa 3 ore.  Inoltre,  in presenza di poca batteria si riscontrano delle fastidiosissime disconnessioni con una frequenza tale da costringere alla fine a ricaricare le cuffie, anche se non sono completamente scariche.

Inoltre per quanto riguarda la connessione wireless,  Logitech dichiara 15 metri all’interno e 20 all’esterno. La verità è che se si superano i 4/5 metri il segnale decade in modo considerevole.

Qualità del suono Logitech G933 Artemis Spectrum

Se si parla di riproduzione del suono, le  Logitech G933 si comportano in modo egregio. Il Surround 7.1 infatti, funziona benissimo grazie anche ai trasduttori Pro-G realizzati dalla stessa Logitech proprio per valorizzare l’audio Dolby Surround 7.1, rendendo l’esperienza di gioco avvolgente e coinvolgente.

L’individuazione della provenienza dei rumori è rapidissima, il tutto funziona in modo eccellente. Inoltre, anche per la visione dei film le Logitech G933 garantiscono buone performance.

L’unica pecca di queste cuffie, quando parliamo di qualità del suono, sta nell’ascolto della musica. In questo caso, il Surround 7.1 non è adatto ad ascoltare la musica poiché ha un suono cupo, scuro mai ben definito. Sembra che sia presente una specie di cappa avvolgente, che non è possibile eliminare nemmeno tramite il software Logitech gaming.

Video Cuffie da gaming Logitech G933 Artemis Spectrum

Condividi:
Torna in alto