La squadra di Capo d’Orlando -in provincia di Messina e attualmente in Serie A2- Orlandina Basket è ufficialmente la prima squadra cestistica italiana a sbarcare negli eSports.
Il team infatti, ha recentemente annunciato il proprio ingresso nella scena competitiva elettronica partendo, almeno per ora, da un titolo legato proprio al mondo della pallacanestro: NBA2K. Il videogame ufficiale dell’NBA è già considerato tra i titoli più amati grazie al campionato parallelo tra quello reale e virtuale che si tiene negli Stati Uniti con 17 franchigie che hanno gareggiato nella prima edizione e altre che andranno ad aggiungersi nel 2019. Un campionato seguito sempre da più persone anche in Europa: tra i team europei troviamo infatti quello del Bayern Monaco che, invece che su FIFA, ha scelto di puntare sul basket per il suo debutto nel mondo degli eSports. L’Orlandina non sarà certamente da meno, tracciando un percorso ben chiaro da intraprendere per il futuro, come ha dichiarato Giuseppe Lanfranchi, responsabile marketing della società sportiva:
“L’Orlandina Basket ha una visione strategica del suo futuro ben chiara. La decisione di sbarcare sul mercato eSport riflette lo spirito innovativo e la dinamicità della nostra società, che vuole espandere la sua fan base e cogliere tutte le opportunità di business emergenti nella sport industry, tra cui gli eSports.”
Per compiere questo passo rivoluzionario, l’Orlandina Basket si è affidata a esperti del settore, come Pro2Be Esports, realtà che possiede non solo esperienza e conoscenza ma che è anche un vero e proprio talent lab specializzato nella gestione dei videogiocatori. Gli eSports viaggiano sempre più in parallelo al mondo dello sport tradizionale e anche la gestione dei giocatori deve adeguarsi di conseguenza. Roberto Forzano, co-fondatore di Pro2Be, ha definito la stessa collaborazione come una partnership molto importante:
“Siamo lieti di aver siglato questa importante partnership con l’Orlandina Basket ed essere i primi in Italia a creare un’iniziativa del genere è dunque per noi motivo di orgoglio. Ringraziamo inoltre la società per la fiducia mostrata. Arrivare per primi sul titolo di NBA2K dà quella forza in più all’iniziativa, ma sarà altrettanto importante alimentare questo progetto giorno dopo giorno.”
Pro2Be ha ottenuto l’affidamento della gestione della nuova sezione eSport della Orlandina e si occuperà del brand nell’ambito del gaming. Chi competerà saranno i QM Nation, una dei team italiani tra i migliori d’Europa. Per il team sono previste partecipazioni ad eventi sia online che offline, a iniziative premiate e all’iniziativa di un evento che si terrà proprio a Capo d’Orlando per trovare un nuovo talento del basket virtuale.