Asus annuncia i nuovi monitor gaming 4K per PS5 e Xbox Series X

Asus ha appena annunciato tre nuovi monitor da gaming dotati di porte HDMI 2.1 che, malgrado attualmente non siano presenti sulle attuali schede video – in attesa di Nvidia Ampere – senza ombra di dubbio saranno utili ai futuri possessori delle console PS5 e Xbox Series X. Nel comunicato ufficiale, il brand taiwanese ha dichiarato di essere al lavoro per la costruzione di modelli da 27”, 32” e 43”, ma non ha rivelato il loro nome o altro riguardo alla compatibilità.

Ciò nonostante, Asus ha sottolineato che il modello da 43” competerà con i migliori monitor da gioco 4K  attualmente presenti sul mercato e grazie all’interfaccia HDMI 2.1 sarà in possesso di una larghezza di banda di 48Gb/s. Il colosso delle periferiche ha anche sottolineato il fatto che il monitor utilizzerà una frequenza di aggiornamento variabile fino a 120Hz, anche se non ha indicato se supporterà o meno Nvidia G-Sync o AMD FreeSync.

Vogliamo ricordavi inoltre che HDMI 2.1 offre una larghezza di banda enormemente aumentata rispetto a HDMI 2.0 (18 Gb/s), rendendo possibile l’avvio di giochi 4K ad un refresh rate sino a 144Hz, invece di limitarsi a 60Hz o dover utilizzare tecniche di compressione. Ovviamente, occorrerà essere in possesso di una GPU molto potente per far girare i videogiochi a 4K e 144Hz o anche 120Hz.

“ROG è il primo partner a fornire un monitor da gaming certificato HDMI 2.1. In qualità di laboratorio di test leader nel mondo, la nostra missione è garantire che prodotti o servizi siano perfettamente aderenti agli standard prima di essere lanciati. Siamo entusiasti di far parte del successo di ROG e questo rivoluzionario monitor da gioco” ha affermato Brian Shih, Vice Presidente di Logo & HW Validation Consulting presso Allion Labs.

Asus prevede che i nuovi monitor saranno disponibili per il periodo delle “festività natalizie”, ma non ha annunciato alcuna data di uscita.

Per oggi è tutto continua a seguirci per restare sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo delle competizioni sportive elettroniche.

 

Condividi:
Torna in alto